aguzzate la vista

Pubblicato il Pubblicato in dillo con parole di nichi

Sul blog di Leonardo Tondelli un passatempo degno di Bartezzaghi.

Li conoscete da un pezzo; ma sapreste distinguerli? Uno è Nicky Vendola, orgoglio delle Puglie e speranza della Sinistra e della Libertà: l’obama bianco-ma-gay, l’uomo che potrebbe battere Bersani nelle primarie di coalizione del centrosinistra, e (un po’ più difficilmente) portare il primo orecchino a Palazzo Chigi.

L’altro è Alfonso Luigi Marra, avvocato cassazionista con l’hobby della scrittura: i suoi saggi torrenziali, a metà tra narrativa e speculazione filosofico-economico-antropologica, non se li filerebbe nessuno, non fosse per i meravigliosi spot che paga di tasca sua e sono una delle cose per cui vale la pena lasciare la tv accesa a Natale e Ferragosto.

Sono due persone diverse. Hanno idee diverse. Si fanno votare da persone diverse. Ma sapreste riconoscerli unicamente da quello che scrivono? Ecco il piccolo test di fine anno che farà arrabbiare e divertire grandi e piccini. Sapete riconoscere, tra queste dieci citazioni, quali sono quelle prese da libri e discorsi di Vendola, e quali invece sono attinte dal corpus Alfonsoluigimarriano? Usare google non vale. Tanto non si vince niente – salvo un’accresciuta conoscenza di entrambi i pensatori. Le soluzioni sono in fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *