alcuni aneddoti dal futuro degli altri | 25.01.13

Standard

Diario minimo, “Ocean atlantique”: Canale 6 “Chi sta soffrendo piu’ di me…” La so: “Al mondo siamo io e te…” Umberto Tozzi, quando mancano tremila chilometri a destinazione, mi provoca un impeto improvviso e irrefrenabile di felicità.

Leonardo, “Un Lincoln quasi Obama”: Spielberg, come il migliore cinema americano, ha la bussola e ha la cartina: non dimentica il nobile ideale a cui tendere (l’abolizione della schiavitù) ma non si sottrae alla complessità del reale (bisogna comprar voti al Congresso uno scilipoti alla volta), anzi ci si tuffa con passione, restituendo agli spettatori una sintesi affascinante anche se, nel caso di Lincoln, più utile a discutere il presente che il passato a cui fa riferimento. Questo è un altro tratto tipico di Spielberg: se la Guerra dei Mondi parlava dell’11 settembre, Minority Report del Patriot Act, Lincoln potrebbe essere definito il primo biopic su Barack Obama.

Linkiesta, “Mps, la passione di Silvio”: Tra conti Fininvest e uomini di Verdini”: Da un lato i conti di Fininvest, primo affidatario di Mps. Dall’altra la rete di rapporti di Denis Verdini, coordinatore nazionale del Pdl, dentro la banca di Siena prossima al commissariamento. C’è più di un motivo se Berlusconi preferisce tacere e non attaccare il Partito Democratico dopo le dimissioni di Mussari.

Sono storie, “Con gli occhi chiusi”: Che lo staff del Presidente sappia sfruttare al massimo il carisma pop del personaggio è un fatto acquisito e rappresenta uno dei punti di forza della comunicazione obamiana. Qui, ciò che sorprende di un ritratto, all’apparenza scontato, è la prospettiva della storia. Il punto di vista adottato non appartiene al Presidente ma alla First Lady.

Canzone del giorno
Eels – Brave Little Soldier

2 pensieri su “alcuni aneddoti dal futuro degli altri | 25.01.13

  1. Continuo a scoprire blog interessanti grazie a te. Spesso si naviga incontrando spazi non proprio affini, ma tu sei un filtro prezioso. Un servizio di pubblica utilitá.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.