hanno licenziato Francesca di Infojobs?

Standard

Mi spiace rovinarvi la festa nel pieno del dibattito sul Jobs Act e proprio oggi in cui i primi due decreti attuativi della riforma del lavoro voluta dal governo Renzi entrano in vigore. Vi sarete accorti anche voi che, come me, siete iscritti alle ennemila newsletter dedicate alle offerte professionali, che le comunicazioni da Infojobs da qualche settimana non arrivano più a nome della nostra cara Francesca, la specialista in risorse umane che selezionava apposta per noi gli annunci più in linea con il nostro expertise. Il suo è stato un addio sottovoce in linea con il suo stile sobrio, io non me ne ero nemmeno accorto tale era il suo modo discreto di ricordarci con una cadenza ben precisa che là fuori c’è tutto un mondo di opportunità che sta solo a noi cogliere. Ora è evidente tutta la freddezza e l’acriticità di un sistema automatico che raccoglie manciate di segnalazioni e le getta a pioggia sulle tonnellate di iscritti che ogni giorno spera che sia la volta buona. Quando c’era Francesca invece, lo sapete meglio di me, era tutto diverso. Francesca di Infojobs per noi era un vero e proprio personal trainer per affrontare la solitudine della precarietà nell’ambiente virtuale dell’Internet, sordo e di gomma in risposta alle nostre preghiere di trovare uno straccio di occupazione più di una divinità qualunque. Francesca di Infojobs era la coscienza duepuntozero che ci ricordava, ogni giorno, ogni settimana, che è un nostro dovere migliorarci, non accontentarci, cambiare le nostre vite, dare il massimo. Mi sono anche chiesto se sia un problema solo mio, magari Francesca è ancora nel team di Infojobs ma ha smesso di scrivere solo a me, c’è un motivo personale che in questo momento mi sfugge. Ho cliccato su troppi annunci di Monster? Mi sono fatto ammaliare da qualcuno di CVEngine? Sono ormai entrato nel loop del sistema delle raccomandazioni a cazzo di Linkedin che danno l’illusione che basta che tizio dica che sai scrivere dei testi per spalancarti le porte del successo? No. Se è così, cara Francesca, ti prego di perdonarmi. E anche se è stata una tua decisione, quella di abbandonare Infojobs, ti prego di farci avere tue notizie. Qui dentro hai davvero decine di migliaia di sostenitori che sono pronti a seguirti ovunque. Anche se andassi su Experteer, che diciamocelo, è veramente un sito per ricerca lavoro di merda. Da questo blog, ancora una volta, lancio un appello solo per te, Francesca di Infojobs. Ti prego, Franci, ritorna.

6 pensieri su “hanno licenziato Francesca di Infojobs?

  1. Vediamola positivo, magari l’hanno promossa e supervisiona – sempre con tazza fumante in mano – altre Francesche che selezionano offerte in giro per l’Italia…

  2. (mi diverto a cambiare grafica sempre più spesso, anzi aspetta che vado subito a cambiarlo di nuovo ché questo mi ha già stufato)

  3. Attilio

    Dispiace un po’ a tutti il fatto che ci abbia abbandonato. Lei era un punto fermo della nostra esistenza, ci dava forza e speranza per il futuro. Non penso che chi la rimpiazzerà sarà alla sua altezza, perché chiunque sarà non è Francesca (cit.). Appresa la notizia mi sono scese le lacrime. Secondo me l’hanno promossa, come del resto merita, ma se non fosse così spero che torni al più presto perché mi manca moltissimo 🙁
    Come farò senza Francesca? Vi prego consolatemi…

  4. Ciao Attilio, spero come te che, alla luce dei risultati ottenuti, abbia avuto una promozione. Mi aspetto che prima o poi qualcuno prenda il suo posto. Potremmo anche attivarci tutti per far tornare Francy in qualche modo usando uno di quei siti per le petizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.