alcuni aneddoti dal futuro degli altri | 03.12.15

Standard

Soft Revolution, “L’invidia ai tempi di Facebook”: Facendo delle banalissime ricerche su Google, ci si imbatte in una sterminata miriade di articoli, termini, neologismi, teorie intorno all’argomento e pare che ancora una volta uno dei principali colpevoli sia l’Image Crafting. Il meccanismo, come evidenziato per esempio qui, ormai lo conosciamo: tu mi mostri solo il meglio, a sua volta ritoccato, delle tue giornate ed io da brava allocca prendo l’amo e mi convinco che la tua esistenza sia infinitamente più meritevole di essere vissuta della mia.

Piovono rane, “Majorino: Io, il Pd, Sala e la Balzani”: A Milano, dopo tanto discutere, adesso la situazione è più chiara: il Pd e il centrosinistra faranno le primarie, a cui parteciperanno almeno tre candidati. Cioè il manager di Expo Giuseppe Sala, sponsorizzato da Renzi; la vicesindaca e assessore al bilancio Francesca Balzani, spinta da Pisapia; e Pierfrancesco Majorino, che pure di Pisapia è assessore (al sociale). Majorino è considerato della sinistra del Pd e spesso è critico con Renzi. Anche Balzani non è renziana: per esempio quando stava a Genova si era schierata con Cofferati e comunque non ha la tessera del Pd. Della situazione che si è creata – e soprattutto delle prospettive che a questo punto si delineano – ho chiacchierato con Majorino, con qualche provocazione che tuttavia può forse essere utile a capire le cose.

nowaytobeme, “#ioStoconlOrtica , #ioStocolSUQ, #ioStoconlaCultura”: Mentre la stragrande maggioranza degli italiani è occupata a difendere la tradizione cattolica, che già sentirli chiamare la religione tradizione da il senso di quanto ci tengano davvero, a Genova, nel silenzio generale, i fondi per le iniziative culturali vengono tagliati, se non cancellati. Due realtà genovesi si trovano in cattivissime acque, una è il SUQ, al quale io sono affezionatissima e che ogni anno non manco mai di visitare insieme ai figli, una realtà multietnica che ci regala bellissimi esempi di integrazione e identità (e ne abbiamo proprio bisogno) e l’altra è il Teatro Dell’Ortica, che oltre alla sua funzione classica di teatro, ospita parecchi laboratori per pazienti psichiatrici, per detenuti o per ragazzi con disabilità.

Booksblog, “I migliori licei e istituti tecnici d’Italia”: Come sapere quali sono i migliori licei e istituti tecnici d’Italia? Come scegliere, una volta giunti all’ultimo anno di scuola media, la migliore scuola superiore in cui proseguire il percorso di studi? Consapevole di quanto sia importante la scelta che si compie 13 anni, la Fondazione Agnelli fornisce agli alunni delle scuole medie e ai loro genitori un utile strumento di classificazione dei 4400 licei e istituti tecnici italiani: Eduscopio.

Venerato Maestro Oppure, “Come un uragano”: È già disponibile in tutte le librerie e on line “Come un uragano”, il libro su Neil Young che ho curato per la Minimum Fax. Quasi quattrocento pagine che raccontano, attraverso un mio lungo saggio e soprattutto un’ampia selezione di interviste tratte da giornali stranieri, l’avvincente, pirotecnica e a volte folle saga del musicista canadese, una delle figure-cardine dell’ultimo mezzo secolo di rock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.