un po’ di Liguria quando ci viene voglia

Standard

Se vivete più o meno lontano da dove siete nati il modo più efficace per vincere la malinconia delle radici è quello di sfruttare uno dei sensi che dà più soddisfazioni di tutti, e mi riferisco al gusto. Mangiare qualcosa che ti riporta alle origini permette infatti di riassaporare tante altre cose, non solo quelle direttamente connesse ai segnali che le papille gustative stanno elaborando e inviando ai nostri centri nevralgici durante la masticazione. Il guaio è che non sempre è difficile trovare altrove i piatti tipici del proprio paese natio. E non è detto che, trovandoli, sia proprio la stessa cosa che mangiarli a casa.

Noi liguri, poi, da questo punto di vista non ammettiamo compromessi. E laddove ristoranti e tavole calde non colmano le lacune della nostalgia, succede che la grande distribuzione talvolta riesca a coprire queste distanze esperienziali. Non ci crederete, ma a me è successo con la focaccia di Recco Fior Fiore Coop. Sì, lo so che dalla Manuelina la fanno molto più buona e non c’è paragone, non è qui che volevo andare a parare. Ma mettetevi nei panni di un blogger ligure che vive alla periferia di Milano. Magari è domenica, magari è quasi sera, magari fuori il tempo è così così e tutto questo induce a riempire i vuoti degli stati d’animo con la sicurezza del cibo. Ecco: basta fare un salto alla Coop aperta più vicina e vi assicuro che il morale cambia immediatamente. La focaccia Fior Fiore surgelata della Coop è spaziale. Anzi, facciamo che a breve vedrò se questo sistema funziona ancora.

ps: nessun blogger ha ricevuto alcuna focaccia di Recco surgelata in omaggio da nessun marchio della grande distribuzione per scrivere questo post (ma comunque se volete farlo non mi offendo.)

Un pensiero su “un po’ di Liguria quando ci viene voglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.