alcuni aneddoti dal futuro degli altri | 17.01.19

Standard

npr, “Finding God, Love And The Meaning Of Life In Messiaen’s ‘Turangalîla-Symphonie'”
For any music I conduct, it’s essential that I discover a real sense of who the composer is. Olivier Messiaen, it’s safe to say, was a unique guy from the start.

Il Post, “Il video surreale (come minimo) del ministro Bonafede su Battisti”

Portale Bambini, “Combattiamo l’analfabetismo funzionale a casa e a scuola”
Sulle pagine de “Il Corriere della Sera” leggiamo che: “Nel corso del 2016, secondo gli ultimi dati Aie, il 60 per cento degli italiani (laureati compresi) non ha aperto un libro di qualsiasi tipo“. Di questo dato la scuola non è certo responsabile, al contrario. Se non si leggesse in classe, la percentuale sarebbe drasticamente più alta. Il problema è a casa: leggiamo abbastanza? Stimoliamo i nostri bambini a leggere?

not, “Lo sguardo asperger”
Ha invece autismo ad alto funzionamento Shaun Murphy, il medico interpretato da Freddie Highmore protagonista di The Good Doctor – il cui showrunner, David Shore, è lo stesso di Dr House. Commentando la serie, Sarah Bradley, giornalista con un figlio autistico, ha fatto notare come la televisione sembri ormai ossessionata da una rappresentazione quanto meno dubbia dell’autismo (Shaun Murphy ha la sindrome del savant, che però riguarda una minima percentuale delle persone nello spettro autistico).

Alessandra Daniele, “Il Cazzaro della Marmotta”
Chi sarà il prossimo? Uno dei pappagalletti che Casalino e Casaleggio spediscono in giro per i talk show? Ridono. Caratteristica comune dei grilloverdi è il ghigno perenne. Non si sa bene quanto sia un ordine di scuderia – ostentare ottimismo – e quanto siano proprio così di natura, ebeti, strafottenti.

Krisma Music, “Quelli belli siamo noi”
Moreover, Maurizio is seduced by a bad girl (Loredana Bertè) he meets at the Titan Club (where he occasionally sings with success).
But true love prevails and, after many troubles and misunderstandings, and with the help of a wit cousin from Sicily (the comedian Isabella Biagini), the couple manages to unite for life!

Annamaria Testa, “Effetto Dunning Kruger: incompetenti e inconsapevoli di esserlo”
All’incompetenza spesso si accompagna la supponenza, e gli incompetenti nutrono un’incondizionata fiducia nelle proprie capacità. Non hanno percezione dei propri limiti e ignorano i propri errori. Infine, fanno fatica a riconoscere la competenza altrui, e possono arrivare a disprezzarla.

L’Espresso, “#TenYearChallenge: nel 2009 Matteo Salvini intonava il coro contro i napoletani”

minima&moralia, “Ovidio a Roma: il trionfo del poeta sul Tempo”
Perché Ovidio, come ricorda Gardini, “è stato un poeta del Tempo: poeta fisico, poeta del corpo, poeta delle forme. Sempre in movimento”. La sua più grande colpa agli occhi occhi di Augusto, e il suo più grande pregio nei confronti della Storia, è stata quella di essere un intellettuale troppo orientale, nella concezione stessa della vita. Proprio ne Le Metamorfosi si legge: “Tutto muta, nulla muore. Lo spirito è errabondo…. e dagli animali passa al corpo umano e il nostro negli animali. E non si consuma nel tempo e come la duttile cera si plasma in nuove figure”: sono parole che esprimono una potente e sentita visione, potremmo dire, inconsapevolmente yogica.

Il Tascabile, “Jesus’ son di Denis Johnson”
Jesus’ son è come ricevere una coltellata nell’occhio e continuare a vederci. Che è, poi, quello che più o meno accade a un uomo nel racconto “Emergenza”: “è stata mia moglie, – ha detto il tizio. La lama era conficcato fino all’impugnatura nell’angolo esterno dell’occhio sinistro. Era un coltello di quelli da caccia”. Ad assisterlo, in ospedale, ci sono Testadicazzo e Georgie, che passano il tempo rubando pillole dagli armadietti e pulendo il sangue nelle sale operatorie, oltre a un’infermiera e un medico che farnetica di voler chiamare “un gran mago degli occhi”, “il migliore”, “un artista dell’etere”, anche se siamo in un ospedale qualsiasi e ciò non accadrà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.