dura poker

Standard

Quando non ti piace una cosa che piace a tutti è meglio non manifestare la cosa. Nel più banale dei casi si rischia di passare per uno che lo fa apposta a comportarsi da bastian contrario, anche solo per darsi un tono. D’altronde, anche a dire che non è che non ti piaccia perché vuoi passare da bastian contrario ma perché non ti piace davvero ci fai la figura di quello che vuol passare da uno che ha le sue ragioni ma lo fa solo per farci la figura del bastian contrario e godersi tutta la visibilità del caso.

Ma se anche argomenti le tue posizioni per le quali la cosa che piace a tutti non ti piace indipendentemente dal fatto che piace a tutti, corri il rischio di passare per bastian contrario. E anche a fare dell’ironia sulla cosa che piace a tutti è possibile farci la figura di uno che vuole minimizzare con il suo acume da intellettualoide il fatto di essere un bastian contrario sperando che, minimizzando la cosa con l’ironia, l’ironia sovrasti il tentativo di passare per bastian contrario facendo passare chi fa l’ironia per uno a cui non piace la cosa che piace a tutti ma che lo sa minimizzare, appunto con l’ironia. Per questi svariati motivi quando non ti piace una cosa che piace a tutti è meglio non manifestare la cosa.

Avrei voluto scrivere che ho visto Joker e mi ha fatto cagare. Non ho mai visto un Batman in vita mia e ho chiuso con i fumetti da scuola media quando, appunto, facevo le medie. Solo che quando ero ragazzino quei fumetti lì mi facevano cagare e leggevo solo Topolino e Tiramolla. Così avrei potuto scrivere che avrei preferito piuttosto una dietrologia sulla Banda Bassotti. Quelli sì che sono cattivi che si meritano un prequel biografico. Ho visto Joker e mi ha fatto cagare ma non l’ho detto a nessuno e non l’ho scritto nemmeno qui, su questo blog, proprio per non passare per uno che lo fa apposta a comportarsi da bastian contrario, anche solo per darsi un tono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.