questo pomeriggio alle 4 e 33 tutti sul balcone a cantare 4′ 33” di John Cage. Condividi se parteciperai. – day #22

Standard

Ai conoscenti che mi chiedono, da addetto ai lavori della scuola, come andranno le cose e quando finirà, rispondo che quest’anno ce lo siamo giocati e ci vediamo a settembre. Si farà un condono, tutti gli studenti di ogni ordine e grado saranno ammessi d’ufficio alla classe successiva, gli esami di maturità si terranno a settembre e ci sarà la possibilità di iscriversi all’università in autunno. Stessa cosa per i test di accesso alle facoltà a numero chiuso. Il sistema scolastico nazionale terrà conto, da un punto di vista didattico (programmi svolti) e organizzativo di quest’anno breve. Per una volta non si terranno le prove invalsi (ommioddio, che ne sarà della nostra società). Si recupererà per tutti al rientro, chi era scarso prima continuerà ad esserlo anche dopo e verrà fermato con un anno di ritardo, chi era medio o bravo avrà tutto il tempo per confermarlo. Non capisco dove sia il problema. Qualcuno obietterà che non è giusto per chi era lanciato verso un futuro di successo? Poco male. La brillante carriera della giovinezza dorata nazionale avrà inizio con una manciata di mesi di ritardo.

D’altronde, avete presente che cosa sia un’emergenza? Se aveste vissuto nella Berlino del 39, o a Santiago del Cile nel 73, come avreste reagito? Siamo tutti nella stessa situazione. Stiamo a casa, facciamo finta di esserci presi tutti qualche mese sabbatico e morta lì. Continuiamo pure a fare gli spettacolini tutti insieme alla finestra. Lancio io un’iniziativa: questo pomeriggio alle 4 e 33 tutti sul balcone a cantare 4′ 33” di John Cage. Molto meglio di Rino Gaetano, non vi pare? Come dice un mio amico, “pochi sanno che il tacet è un flashmob”. Chi riconosce la semi-cit. vince una settimana premio a casa propria.

2 pensieri su “questo pomeriggio alle 4 e 33 tutti sul balcone a cantare 4′ 33” di John Cage. Condividi se parteciperai. – day #22

  1. Tinni

    Già ti amavo prima del coronavirus; da quando scrivi in quarantena la mia passione per te sta diventando incontenibile ;))) Condivido ogni sillaba! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.