alcuni aneddoti dal futuro degli altri | 17.07.15

Standard

Frizzifrizzi, “Analisi semiotica delle cartoline del Bauhaus”: L’intento era quello di comprendere a pieno le peculiarità ed il linguaggio del Bauhaus per poi verificarne l’applicazione nelle opere. Non poteva esserci materiale migliore che le cartoline pubblicitarie create in occasione della mostra autopromozionale della scuola.

Il Post, “I corpi delle tenniste”: Il dominio di Serena Williams ne fa parlare ancora, perché molte tenniste non vogliono avere troppi muscoli e gli sponsor preferiscono le magre.

The Guardian, “Renzo Piano: how to build the perfect sandcastle”: Be clear about the fact that building a sandcastle is a totally useless operation. Don’t expect too much; it’s going to disappear, mainly because there’s no point making the castle too far away from the sea. A sandcastle’s relationship to water is more important than its appearance. Study the waves, then decide where to position your castle – too low on the shoreline and the sea will immediately destroy it, too high and you have no waves to flirt with. It sounds complicated but it’s simple and instinctive.

La valigia di Van Gogh, “Diario d’estate. Il colore che non c’è”: Rosso, arancio, giallo, verde, blu, violetto: sei. Ne serviva un altro, il settimo. Perché sette era il numero chiave dell’armonia del cosmo. Come le note musicali. Così, Newton, lo ha “visto”, tra il blu e il violetto. Una specie di “la”. La nota del diapason, che accorda tutti gli strumenti.

minima&moralia, “Tutto potrebbe andare molto peggio, il nuovo romanzo di Richard Ford”: Quando si chiude l’ultima pagina e ci si abbandona ai momenti di silenzio che seguono la fine della lettura di un bel libro, si ha come la sensazione che qualcosa sia stato risolto, che il mondo, nel suo caotico e continuo incedere disordinato nel tempo, sia stato liberato da un po’ del suo male. Come se una piccola parte della natura incomprensibile delle cose ci fosse stata rivelata. Leggendo Richard Ford questa sensazione ci diverrà familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.