alcuni aneddoti dal futuro degli altri | 26.09.15

Standard

The New Yorker, “In cold blood”: This was the 1rst part of a four-part series. The pieces became the book “In Cold Blood,” published by Random House. Part I is republished with permission of The Truman Capote Trust.

doppiozero, “Somiglio alle mie scarpe”: Poi ce l’avete fatta, mi avete indossato anche questa volta…” Loro due mi hanno guardato così intensamente, intrise di quell’umidità assorbita nelle ore tra foreste, pinnacoli e pascoli solitari, camminando come se nuotassi nell’Oceano Tetide. È così che all’improvviso ho visto il mio volto nel loro: la stessa espressione pensosa. Assomigliavo a loro. Anzi, io ero le mie scarpe.

l’undici, “Lituania: il basket è vita”: C’è qualcos’altro, nella vita della popolazione lituana che li scalda, o che per lo meno li distoglie da questo clima rigido: il basket. In Lituania, il basket è sport nazionale. Lo si capisce da come i tifosi (davvero di tutte le età, dai ventenni ai sessantenni) hanno invaso le strade di Lilla e dintorni durante gli Europei in Francia. Contro la Serbia in semifinale i lituani erano almeno 5mila. Tanto entusiasmo, tanta vitalità per uno sport che riesce ad appassionare davvero tutti.

Note In Lettere, “Once you try black, you never go back. Perché Little Richard dovrebbe essere nei libri di storia”: Little Richard è l’inventore del rock ‘n’ roll. Sì, avete letto giusto: colui che ha inventato il rock ‘n’ roll. Ora potremmo stare a discutere per giorni su questa affermazione, dividendoci tra quelli che presidiano il ruolo chiave di Elvis nel traghettare il sound nero al pubblico bianco per renderlo definitivamente altro dal rhythm & blues, quanti perorano il riconoscimento del ruolo di Chuck Berry come vero trait d’union tra vecchio e nuovo blues, tra bianco e nero, tra rurale e urbano, e coloro che, invece, non vogliono vedere ingiustamente poste in secondo piano figure chiave come Carl Perkins, Gene Vincent, Jerry Lee Lewis o persino Ike Turner. Non è questo il punto. Little Richard ha inventato il rock ‘n’ roll perché Little Richard è il rock ‘n’ roll.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.