alcuni aneddoti dal futuro degli altri | 14.10.15

Standard

FARDROCK, “synclavier”: Il sistema Synclavier, prodotto dall’americana New England Digital Corporation di Norwich, Vermont, è stato uno dei sintetizzatori digitali più utilizzati nell’arco che va tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 per merito del fortunato abbinamento con un campionatore polifonico e un sequencer che consentiva di produrre musica, utilizzando un’unica workstation.

All’ombra, “Roger McGough, Perché gli alberi non hanno capito niente”: Gli alberi non hanno capito niente perché perdono le foglie non appena viene freddo.

Berlino Magazine, “Germania, boom del vinile. D’ora in poi avrà una chart apposita”: Solo nei primi tre mesi del 2015, secondo i dati della BMVI, sono stati ben 1.4 milioni i vinili venduti nella sola Germania, il 25% in più rispetto all’anno passato. “Il mercato dei vinile solo nell’ultimo anno è cresciuto a livello mondiale del 3.1%, ha ormai una posizione solida all’interno del consumo di musica”.

Booksblog, “Il Manuale di Nonna Papera torna in libreria”: Oggi, 14 ottobre il Manuale di Nonna Papera ritorna in libreria, in una riproduzione della sua versione originale pubblicata nel 1970 da Mondadori. La nuova edizione questa volta è di Giunti Editore, che nell’ottobre 2014 ha acquistato Disney Publishing, la casa editrice del marchio Disney.

doppiozero00, “Farsi un selfie davanti alla morte”: La morte è la grande alleata della fotografia. Ai bordi di ogni inquadratura trema invisibile la fine di quell’istante catturato, svuotato di ogni consistenza materiale, sopravvissuto solo come immagine. Ogni fotografia è anzi un lembo superstite, ciò che rimane di un tempo, di un’azione, di un oggetto, e soprattutto di una persona. Lo sappiamo guardando le foto in bianco e nero dei nostri parenti, ma a ben vedere le stesse migliaia di immagini che ci accompagnano nella quotidianità, quasi tutte tese a dimostrare un esasperato essere nel mondo, mostreranno a chi le guarderà fra un centinaio di anni un’enorme quantità di persone morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.