avvicinare Netflix ai cinefili

Standard

Ho scritto qualche tempo fa che Netflix è una cosa fantastica e ne sono tutt’ora convinto. Ci sono secondo me però alcuni aspetti che potrebbero migliorare. Magari si tratta di funzionalità che esistono già e che non ho trovato, in questo caso smentitemi a vostro piacimento, fatelo pure senza ritegno. Vengo al punto.

La vastità dell’offerta attualmente è sistematizzata con una serie di criteri di ricerca e di scelta piuttosto efficienti ma, secondo me, adatti solo a un pubblico “passivo”, lasciatemi il termine. Un pubblico che si fa guidare tra i titoli con i diversi incroci che Netflix mette a disposizione: che cosa ti può piacere in base a quello che hai già visto, le macro-categorie di genere, serie e film internazionali, le opere tratte da libri e quelle basate su avvenimenti storici eccetera.

Manca però, secondo me, una funzionalità che, per chi è cresciuto con un modo di andare al cinema di vecchio stampo, sarebbe molto più efficiente. Mi riferisco alla disponibilità di un elenco per nome dei registi, e non solo la possibilità di trovarli digitando le loro generalità nel campo di ricerca. A causa di questa mancanza, per dire, mi stavo per perdere due film veramente superlativi di registi molto bravi: mi riferisco a Todd Solondz (su Netflix attualmente è presente Wiener Dog) e a Jesse Peretz, membro dei Lemonheads e dietro alla macchina da presa di “Quell’idiota di nostro fratello”.

Molto spesso dei registi come loro – e non solo – non sempre si è aggiornati sulla loro produzione, quindi difficilmente si riesce a ricondurre un film a chi l’ha girato. Su Netflix, spulciando l’archivio, il nome del regista non compare mai nelle prime righe che riassumono l’opera, e in entrambi i casi ho capito di cosa si trattasse molto fortuitamente. Chissà quante altre perle nasconde l’offerta di Netflix, ma controllare uno a uno su Internet di cosa si tratta è faticoso, come potete immaginare.

Cari amici di Netflix, quindi, se avete tempo e voglia potreste implementare una funzionalità utile a visualizzare al volo il nome del regista, ma anche degli attori, degli sceneggiatori o di quanto possa essere utile a chi è interessato e introdurre un modo per cercare nel catalogo i titoli attraverso questi parametri. Se tutto questo è già possibile, sono tutto orecchie (e tutto occhi). Grazie.

4 pensieri su “avvicinare Netflix ai cinefili

  1. plus1gmt

    L’ho provato. Manca però una lista dei registi dalla quale potrei vedere quali nomi sono presenti. Cioè devo comunque cercarli, mentre con un elenco in ordine alfabetico potrei trovarli. Non so se mi sono spiegato.

  2. plus1gmt

    è quello che intendevo con la “disponibilità di un elenco per nome dei registi, e non solo la possibilità di trovarli digitando le loro generalità nel campo di ricerca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.