conference call is for boys, collegio docenti su google meet is for men – day #17

Standard

Ieri ci siamo visti tutti in video-conferenza: per la prima volta il collegio docenti si è tenuto online. Questa maledetta pandemia ha reso urgente lo sforzo che il corpo insegnanti deve compiere per digitalizzarsi un po’. L’abbiamo detto più volte: non è il coding o la LIM in classe a informatizzare l’organizzazione della scuola, piuttosto è una questione di forma mentis. E per farvi capire, vi racconto questo: ho attivato Google Suite nell’istituto comprensivo di cui faccio parte a luglio dello scorso anno. La nostra dirigente ha indetto il collegio docenti su Meet un paio di giorni fa e fino a mezz’ora prima dell’inizio ho ricevuto richieste disperate di colleghi che non avevano mai effettuato l’accesso, avevano perso la password o non sapevano come fare. Non stupisce, quindi, che nel duemila e venti ci sia ancora gente che scrive e-mail così:

A parte l’osservanza, ma che si scrivano e-mail come le dichiarazioni che usava la pubblica amministrazione negli anni 70 fa sorridere.

Malgrado ciò, la risposta è stata entusiasmante. Anche i docenti meno digital si sono impegnati a adattarsi al nuovo corso. Tutti si salutavano dalle loro case a nord e sud del Paese come se fosse stata la prima volta che si vedevano in video. Mi hanno fatto una enorme tenerezza: sono abituato alla telepresence delle multinazionali in cui trasmettersi a migliaia di km è l’abitudine. Qui, dove si lavora a pochi metri di distanza da bambini smoccolosi e febbricitanti, la vicinanza e la relazione costituiscono il vero capitale aziendale. Sono certo che usciremo da questa emergenza con qualcosa in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.