alcuni aneddoti dal futuro degli altri |16.10.15

Standard

Capitano mio Capitano, “Neve fresca”: Ma questo cos’è, ottobre?, ho pensato. Nemmeno i larici avevano fatto in tempo a liberarsi delle foglie. Non ho più sentito il bramito del cervo né gli spari dei cacciatori.

Rivista Studio, “Meglio Roma, meglio Milano”: Meglio Roma o Milano? Agli inizi del 2000 la Capitale era in un momento di grande vivacità che corrispondeva, invece, a una fase di appannamento del capoluogo lombardo. A distanza di vent’anni, come dimostra quest’antologia di citazioni, scelte da articoli a partire dal 1995, la situazione sembra essersi completamente invertita. Questione di cicli storici o di percezioni mediatiche? Il sentimento diffuso corrisponde alla realtà delle cose

The Post Internazionale, “Il rastrellamento del Ghetto di Roma 72 anni fa”: Il 16 ottobre del 1943 la Gestapo catturò oltre mille ebrei romani per deportarli nel campo di sterminio di Auschwitz, nell’attuale Polonia.

Frizzifrizzi, “Le grafiche di copertina dei vecchi libri si animano”: Nel campo del design editoriale il periodo tra la metà degli ’50 e la fine degli anni ’70 è stato quello in cui la sperimentazione sull’astrattismo e sulle geometrie capaci di suggerire dinamismo e movimento ha forse raggiunto il suo apice. Onde, cerchi, elementi orbitanti, frecce, cornici concentriche, contrasti di colore, sovrapposizioni davano quasi l’illusione che la copertina del libro ospitasse un moto perpetuo di forme, solo accidentalmente congelato per l’eternità al momento della stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.