il 1981, lo spleen e Nikka Costa (fare i conti con la propria adolescenza)

Standard

Mi scrive Luca B., un tempo mio vicino di casa. “Pensare a decine è un gioco rischioso, se ci si guarda indietro o si fanno sogni in avanti, o si sbircia per lo meno di lato. 2011 meno due decine e siamo già nel 1991, anno del mio congedo dalle forze armate.Sempre nel 2011 saremo a una decina tonda tonda dalle Torri Gemelle o, ancora più impressionante, il mio anno di nascita, 1967, era a poco più di due decadi dalla fine del secondo conflitto mondiale. Mi piace e mi corrobora lo spleen, comunque, ogni anno e alla fine dell’anno, pensare a come era tempo fa, spostandomi di cifre tonde. Un passatempo dannoso, ai tempi di Youtube“. Luca ha commesso un errore: ha usato 1981 come keyword e ha premuto invio. “Non ho pensato, o, meglio, ci sono arrivato dopo, che lì non c’è solo la mia memoria, ma una memoria digitalizzata di milioni di persone. Cioè, tutto. E, dato che non temo il fatto di non essere unico – per mia fortuna – ho visto anche miei ricordi, tali o presunti“. Anche Luca, vittima della sovraesposizione alle informazioni di Internet, a volte fa fatica a distinguere il reale dall’immaginario? “Per farla breve, spezzoni di un concerto dei New Order ancora molto acerbi. Tutte le tracce de La voce del padrone. Ma, su tutti, On my own di Nikka Costa“.

Questo è stato il momento del link, la sinapsi. Il contatto. 1981, estate, tutti con le finestre aperte sul cortile. Luca, il mangiacassette a manetta, e Nikka Costa che canta On My Own, ma lo canta a ripetizione (nonsiamo ancora nell’era della dematerializzazione, il pulsante replay non esiste per i riproduttori di nastro. Occorre premere rewind e attendere che il dispositivo termini la funzione). Quindi Luca, ogni 3 minuti e rotti, torna indietro e riascolta il brano.

I related links di youtube mi suggeriscono però la versione di Irene Cara tratta dal film Saranno Famosi, proprio dopo il video tratto dalla serata finale del Festivalbar 1981, in cui Don e Nikka, padre e figlia, chitarra e voce, propongono live, in una era di playback selvaggio, il brano. Nikka sembra una bambola, un po’ i boccoli e un po’ l’estetica degli ’80, non è come me la ricordo, io ero innamorato di lei. La amavo. Così rabbrividisco e provo la versione originale. Irene Cara, piano e voce, di fronte a Martelli – il tastierista talentuoso della scuola: è incredibile come il prodotto melodico statunitense sia studiato su misura per fare accapponare la pelle. Perché la scopro solo ora?“. Già, anche io avrei preferito l’originale, diffusa ininterrottamente attraverso il rimbombo del nostro cortile comune. Soprattutto la variazione blues all’inizio dell’ultimo ritornello “but when i’m down and feelin’ blue”. Già, ci sono cascato anche io. Il 1981. E pensare che 2010 meno venti fa 1980, anno del tempo delle mele. Ma questo blog non esisteva ancora. Altro che spleen, Sophie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.