foto di gruppo

Standard

Da qualche mese su Facebook metto like solo a band, artisti, scrittori, magazine culturali, pagine di musei, appassionati di lingua latina, gente che fotografa scavi archeologici, i soliti fanatici degli Etruschi, cose così. Gli amici tanto li vedo comunque, i contatti per caso possono anche passare in secondo piano. Il risultato è che Facebook è molto più vivibile di prima, e dei post riconducibili alle categorie guarda come sono bello, guarda come sono bravo, guarda come sono alternativo, guarda come sono originale, guarda come sono intelligente, guarda come sono brillante non c’è quasi più traccia.

Il problema ora sono i suggerimenti degli algoritmi, quasi tutti fotografici – chissà perché – e quasi tutti recanti immagini con diversi personaggi famosi ritratti insieme pubblicati da pagine che potrebbero interessarmi ma che, per il solo fatto di proporsi, ignoro per principio (dichiarazione che rientra nella categoria guarda come sono alternativo). Per esempio:

– foto che ritrae Keith Haring, Grace Jones, Fela Kuti e Jean-Michel Basquiat
– foto che ritrae Federico Fellini, Isabella Rossellini e Martin Scorsese.
– foto che ritrae Scorsese, Varda e De Niro
– foto che ritrae Siouxsie Sioux, Steve Severin, Robert Smith e Budgie
– foto che ritrae Louis Armstrong e Billie Holiday
– foto che ritrae Ziggy Stardust (cioè Bowie) e Mick Ronson
– foto che ritrae Dave Vanian, Captain Sensible and Joey Ramone
– foto che ritrae Charlie Parker e Miles Davis che suonano al  Three Deuces di New York City nel 1947

Come se una foto di uno di loro da solo, per dire, non potrebbe attrarmi. A volte capitano anche celebrità completamente distanti tra di loro e così ho pensato che sarebbe bello fare foto a personaggi dell’antichità e mescolarli con gente dei nostri tempi. Io mi farei una foto con il poeta latino Orazio, per dire, e prima di congedarmi gli chiederei di recitare e registrare un’ode per verificare se la metrica che uso per leggere è corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.