alcuni aneddoti dal mio futuro

un blog molto anni 80

tre volantini a Ebbing, Missouri

L’efficacia dei volantini posizionati sotto i tergicristalli a forma di multa, che vorrebbero essere simpatici ma non lo sono, è superata solo dal volantino che ho trovato oggi sulla mia auto e che pubblicizza un servizio di distribuzione volantini. Non ho idea dei costi di una campagna del genere, tra stampa e distribuzione, ma se fossi nell’ideatore non punterei molto sulla percentuale di proprietari di mezzi non commerciali che ha bisogno di pubblicizzare un servizio o un prodotto attraverso la distribuzione di volantini. Immaginate uno spot alla tv in cui uno studio di produzione video o un’agenzia di comunicazione fa la réclame agli spot come leva per aumentare i profitti di un’azienda. “Qui oggi vedi noi”, ci immaginiamo il direttore creativo seduto sulla scrivania di un open-space con dietro qualche decina di precari tra grafici e copy che smanettano sui loro Mac, “ma domani potrebbe esserci il tuo video fatto dalla nostra agenzia. Chiamaci senza impegno”. D’altronde le nostre strade sono piene di cartelli su cui qualcuno ha stampato slogan del tipo “questo spazio potrebbe essere tuo”. A me viene in mente Frances McDormand, che è una delle mie attrici preferite in un film che ho amato moltissimo, mentre noleggia i tre manifesti di Ebbing per sollecitare le indagini sull’assassinio della figlia, un uso personale di uno spazio pubblico che raggiunge l’obiettivo di fare incazzare uno sceriffo nel giro di una mezza giornata. Così ho pensato di stampare un solo volantino che pubblicizzi la vendita della mia macchina e di imbucarlo nella cassetta della posta di quelli che stanno cercando nuovi clienti per il loro marketing da strada distribuendo volantini che pubblicizzano la distribuzione volantini. Ecco, ora mi gira la testa. Un target più profilato di così non mi capiterà una seconda volta, nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: